Quantcast
Channel: biopedia.it » colazione
Viewing all articles
Browse latest Browse all 6

Cuore a rischio per gli uomini che saltano la colazione

0
0

Cuore a rischio per gli uomini che saltano la colazione
biopedia.it

cuore colazione uomini Cuore a rischio per gli uomini che saltano la colazione

Uomini, mai saltare la colazione. Il rischio cardiovascolare aumenta del 27% nei casi in cui si salti regolarmente il pasto mattutino, e del 55% nel caso di spuntini notturni.

È il risultato di una ricerca condotta dall’Harvard School of Public Health che ha monitorato i partecipanti allo studio per ben 16 anni rilevando un incremento nell’incidenza di problemi cardiaci nel 27% dei soggetti che non avevano l’abitudine di fare colazione al mattino.

I risultati sono stati pubblicati su ‘Circulation’, la rivista dell’American Heart Association, e riguardano una ricerca condotta tra il 1992 ed il 2008 su un campione di 27 mila uomini di età compresa tra 45 e 82 anni. L’incrocio dei dati dello studio evidenzia l’incidenza maggiore di problemi cardiovascolari tra i fumatori, i bevitori, gli uomini celibi e coloro che svolgono scarsa attività fisica.

Leah Cahill, ricercatrice del reparto di nutrizione dell’Harvard School of Public Health di Boston, ha evidenziato però come questa cattiva abitudine del digiuno mattutino possa promuovere di per sé fattori di rischio come ipertensione, diabete, colesterolo elevato che possono a loro volta e nel lungo periodo condurre ad un attacco cardiaco.

Eric Rimm, responsabile della ricerca, ha sottolineato come per anni abbiano monitorato gli effetti sulla salute delle abitudini alimentari e della dieta e che i risultati ottenuti potrebbero riguardare anche le donne.

Il consiglio dei ricercatori è di mangiare al mattino, e di farlo entro un’ora dal risveglio, possibilmente, includendo nel pasto una varietà di alimenti in grado di apportare proteine, carboidrati e vitamine in maniera sana e bilanciata.

Articoli Correlati

Cuore a rischio per gli uomini che saltano la colazione
biopedia.it


Viewing all articles
Browse latest Browse all 6

Latest Images

Trending Articles





Latest Images